L’innovazione tecnologica dei macchinari: l’equilibrio perfetto con la tradizione
In questa società moderna, anche Sercasa abbraccia l’innovazione tecnologica adattando la sua tradizionale manodopera alle più recenti tecniche produttive. L’ampia gamma di macchinari progrediti ci consente di ottimizzare i tempi e, allo stesso tempo, permette di perfezionare il processo lavorativo, ritoccando i minimi dettagli. L’adozione delle odierne tecnologie ha determinato un aumento della produttività, incrementando la quantità di prodotti realizzati e riducendo i periodi di inattività. Inoltre, i moderni dispositivi sono più efficienti dal punto di vista energetico, utilizzano tecnologie a basso impatto ambientale e garantiscono un’elevata sicurezza, esentando i nostri operatori dal rischio concreto di incidenti ed infortuni.
L’impiego dei macchinari contemporanei è di vitale importanza nel processo produttivo di una finestra in legno. Ai primordi della fabbricazione, le tavole di legno vengono tagliate e piallate con pialla a 4 alberi SCM SUPERSET NT per ottenere i pezzi della dimensione ottimale per i telai delle finestre. Successivamente, il centro di lavoro SCM REKORD 132 TWN permette di eseguire lavorazioni come la fresatura e la pantografatura, per creare scanalature e incastri necessari per l’assemblaggio. Al momento dell’assemblaggio, i vari componenti del telaio vengono uniti e, in seguito, chiusi con lo strettoio Italpresse Falcon 2000 per assicurare che le giunzioni siano salde durante l’asciugatura della colla vinilica. Dunque, il telaio assemblato viene levigato con la calibratrice SCM DMC SD 90 per ottenere una superficie liscia e priva di imperfezioni.
Ciò nonostante, sebbene si dia particolare rilevanza ai macchinari, Sercasa rimane sempre un’azienda artigianale in cui la manodopera dei nostri lavoratori non passa mai in secondo piano. Azioni come la carteggiatura del legno, l’installazione della ferramenta e del vetro, il trattamento mediante impregnanti e la finitura conclusiva vengono ancora eseguite a mano. L’entità di Sercasa risiede, perciò, nella completa conciliazione tra innovazione e tradizione.